00:00 29 Marzo 2017

Suggestiva aurora boreale tra 27 e 28 marzo: fenomeno osservato anche in Gran Bretagna!

Nella notte tra 27 e 28 marzo 2017 l’aurora boreale è tornata a sbalordire migliaia di persone, regalando uno spettacolo unico, probabilmente tra i più suggestivi al mondo. L’aurora è stata osservata in tutte le latitudini sub-polari, dall’Alaska sino alla Scandinavia in maniera nitida. I fasci luminosi sono stati osservati anche dalle regioni settentrionali della Gran Bretagna come potete ammirare nelle suggestive foto che vi proponiamo

 

L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un’ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali.

L’aurora si verifica a seguito dell’interazione di particelle cariche ( protoni ed elettroni), provenienti dal Sole a seguito di un’eruzione

solare, con la ionosfera terrestre posta tra i 100 e i 500 km di altezza. Gli atomi presenti nella nostra ionosfera vengono eccitate dalle particelle solari giunte attraverso il vento solare e diseccitandosi emanano luce in varie lunghezze d’onda.

L’aurora boreale fa visita spesso alle regioni sub-polari a causa della particolare struttura del campo magnetico terrestre, più debole in corrispondenza dei poli magnetici rispetto al resto del mondo. Solo durante le tempeste solari più forti i fasci luminosi riescono a spingersi anche a latitudini più basse.

Fantastiche e suggestive queste immagini che giungono dal nord dell’Inghilterra, scattate nella notte tra il 27 e il 28 marzo.

 

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it