Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Intenso terremoto in Sicilia nella notte: l'area colpita e' ad alto rischio sismico.

Terremoti - 6 Ottobre 2018, ore 10.58

Una intensa  di una scossa (di media/forte intensità) che necessita di qualche ora per essere calcolata e può differire di poco dalla stima di magnitudo iniziale. 

Il sisma avvenuto oggi ha avuto epicentro in un'area che presenta una notevole accelerazione del suolo, parametro che esprime le potenzialità sismiche di una zona. Valori di accelerazione del suolo elevati si riscontrano un pò in tutta la Sicilia orientale, storicamente un'area frequentemente colpita da terremoti importanti. 

“L’evento – sottolinea l’Ingv – ha avuto una vasta area di risentimento, come dimostra la mappa delle segnalazioni arrivate attraverso il questionario macrosismico online di Hai Sentito Il Terremoto“. La scossa tellurica è avvenuta in una zona ad alta pericolosità sismica, interessata sia dalla sismicità legata all’attività del vulcano Etna sia da eventi di origine tettonica che possono raggiungere magnitudo elevata, come nel caso del 1818 quando si ebbe un evento di magnitudo pari a 6.3

Ciò fa capire come la zona in questione possa essere soggetta a terremoti anche rilevanti, in grado di causare danni importanti alle strutture, che nella zona sicuramente non presentano condizioni anti-sismiche per un gran numero di casi. 

Poste tali condizioni, bisogna sempre ricordare che è impossibile prevedere l'evolversi della situazione e affermare se vi saranno altre scosse forti nella stessa zona. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni è plausibile credere ci possano essere comunque repliche (anche di semplice "assestamento") dopo questa scossa di magnitudo 4.6. Impossibile però prevedere in alcun modo intensità o frequenza di queste eventuali scosse


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum