Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gran caldo e afa in Puglia : 42°C a Foggia, quasi 40°C in Salento, ma il peggio deve ancora arrivare!

Terremoti - 2 Agosto 2017, ore 17.53

Previsioni meteo Puglia/ L'anticiclone africano si intensifica ora dopo ora lungo tutta l'Italia come da anni non capitava. Nelle ultime ore sono giunte isoterme vicine ai +25/+26°C a 850 hpa (circa 1500 metri di quota) e la situazione tenderà a peggiorare ulteriormente nei prossimi giorni con l'arrivo di isoterme vicine ai +28°C legate ad una ventilazione favonica su molte regioni.

La Puglia è tra le regioni più calde d'Italia dopo Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. I valori massimi odierni sono decisamente alti su buona parte della regione, in particolare nel foggiano :

Foggia 42°C, San Severo 40°C, Trani 39.1°C, Cerignola 40.3°C, Bari 35°C, Acquaviva delle Fonti (BA) 38.5°C, Adelfia (BA) 38,9°C,  Taranto 36.2°C, Grottaglie (TA) 40°C, Brindisi 34°C, Lecce 36°C, Nociglia (LE) 38.8°C, Tuglie (LE) 39.1°C, Gallipoli 36°C, Manduria (TA) 37.4°.

Il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni tanto che numerosi record potrebbero essere abbattuti in diverse località pugliesi. L’ondata di caldo africano persisterà quantomeno sino a metà della prossima settimana.



La fase più calda per la Puglia sarà tra sabato 5 e mercoledi 9 agosto quando giungeranno isoterme a 850hpa (circa 1500 metri di quota) vicine tra i +26 e i +28°C e contemporaneamente si attiveranno i venti favonici di libeccio (i classici venti dell'entroterra molto caldi e torridi). In questo contesto le temperature subiranno un'ulteriore impennata tanto che potremo facilmente superare i 40/42°C su gran parte della regione e localmente anche i 45°C (nel foggiano).

Anche Bari potrà toccare i 40°C a causa dei venti di libeccio. Stesso discorso anche per Brindisi e Lecce (qui anche punte di 42°C). Insomma ci apprestiamo a vivere una delle più importanti ondate di caldo degli ultimi anni.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.42: A26 Genova-Gravellona Toce

grandine

Grandine nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia e Ovada (Km. 29,9) in entra..…

h 05.42: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Bologna Arcoveggio-Raccordo Per La..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum