00:00 10 Gennaio 2018

Devastante terremoto tra Honduras e Cuba: il sisma scuote l’America – ALLARME TSUNAMI

Fortissima scossa di terremoto nel mar dei Caraibi. Tremori in tutta l’America centrale. Allarme tsunami ancora attivo.

 

Una scossa di terremoto di grande entità è stata registrata oggi 10 gennaio 2018, esattamente alle 03.51 italiane (corrispondenti alle 21.51 del 9 gennaio nell’epicentro) nel mar dei Caraibi. 

 

Stando ai dati provenienti dai sismografi dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 7.6 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 10 km di profondità. Epicentro individuato nel mar dei Caraibi, circa 44 chilometri a est dell’Isola di Swan. Il punto esatto è stato individuato a circa 300 km a largo dell’Honduras.

Il terremoto è stato nettamente avvertito per oltre 100 secondi sul centro America tra Honduras, Nicaragua, Belize e Messico. Netti tremori percepiti anche nelle Grandi Antille tra Cuba, Giamaica e Haiti. Panico generale sulle coste settentrionali dell’Honduras dove il terremoto potrebbe anche aver provocato danni (non ci sono notizie al momento). 
 

Il terremoto ha fatto immediatamente scattare l’allarme tsunami per il mar dei Caraibi, il golfo del Messico e le coste centro-americane orientali. 

Siamo in attesa di ulteriori informazioni.

 

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it