Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Catastrofica eruzione del Fuego in Guatemala: la gente inseguita dalla terribile colata piroclastica [VIDEO]

Terremoti - 5 Giugno 2018, ore 09.45

Immagini spaventose dal Guatemala. Eruzione catastrofica del Fuego che travolge case e persone. Tante le vittime.

Cresce di ora in ora il bilancio delle vittime in Guatemala a seguito della terribile eruzione esplosiva del Fuego, pericoloso vulcano del centro America. Dalle ultime notizie vengono confermate le 62 vittime mentre sono centinaia i feriti, alcuni anche gravissimi.

La situazione è critica : i soccorsi stanno avendo tantissime difficoltà nella ricerca dei dispersi e nel riconoscimento delle vittime, letteralmente tramutati dai gas e dalla cenere incandescente. L'eruzione è stata di grosse proporzioni e non ha lasciato scampo agli abitanti alle pendici del vulcano, non lasciando nemmeno il tempo di fuggire. I danni maggiori sono stati causati dalla nube piroclastica, ovvero un vasto fronte di cenere e gas ad altissime temperature che, pochi istanti dopo l'esplosione del vulcano, si è gettata a gran velocità in tutte le direzioni bruciando ogni cosa incontrasse sulla sua strada. Spaventose le immagini che arrivano dal Guatemala che ricordano il disastro di Pompei.

Ora la situazione sta pian piano tornando alla normalità, geologicamente parlando, come affermato anche dagli esperti : "ll rischio di nuove eruzioni di tale portata è molto limitato, di conseguenza, nel corso dei prossimi giorni si potranno svolgere con maggiore tranquillità le operazioni di soccorso".

 n

Impressionante questo video che giunge dalle pendici del Fuego, dove la gente cerca di fuggire alla terribile nube piroclastica che sopraggiunge a grandissima velocità (anche superiori ai 200 km/h).

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum