Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Abruzzo terza regione per rischio frane, seguono Valle d'Aosta e Campania!

Terremoti - 21 Marzo 2017, ore 09.54

L'Abruzzo è fra le regioni italiane a maggior rischio frane e smottamenti. E' quanto emerge dalle elaborazioni che il CRESA ha svolto sui dati pubblicati dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nel Rapporto 2015 sul dissesto idrogeologico in Italia.

Nella regione abruzzese, il 5,8% del territorio è classificato con pericolosità di frana molto elevata (P4), percentuale che pone la regione al terzo posto nella graduatoria nazionale, dopo Valle d'Aosta e Campania, e che risulta superiore al valore nazionale (2,9%).

Questo rischio frana è una minaccia anche per la popolazione: in tali aree a rischio è presente infatti il 2,8% della popolazione regionale, il 2,2% delle imprese (per entrambi il riferimento è al Censimento 2011), e il 6,6% dei beni culturali.

Le percentuali risultano tutte superiori alle corrispondenti italiane (rispettivamente 0,8%, 0,6% e 2,1%) e pongono l'Abruzzo ai primissimi posti delle relative graduatorie nazionali, secondo per la popolazione, quarto per imprese, terzo per beni culturali. 

Tra le province, L'Aquila presenta la situazione più problematica considerando che le aree con pericolosità molto elevata registrano i maggiori valori percentuali (7,0% del territorio, 6,2% della popolazione, 4,8% delle imprese). Riguardo ai beni culturali, invece, è Teramo che presenta il peso più elevato (11,0%) che la pone al terzo posto nella graduatoria delle province italiane.

Le aree a pericolosità da frana elevata comprendono quote di superficie e popolazione superiori (rispettivamente 9,1% e 3,0%) e percentuali inferiori di imprese e beni culturali (rispettivamente 2,0% e 1,7%).

 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.29: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Caianello (Km. 700,8) in direzione Na..…

h 00.29: A7 Raccordo Bereguardo-Pavia

incidente

Entrata chiusa causa incidente a Svincolo Bereguardo (Km. 2) in direzione Pavia…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum