Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una vasta depressione sull'ovest d'Europa potrebbe portare nuove IMPORTANTI piogge sull'Italia

Una nuova depressione nelle maglie previsionali del LUNGO TERMINE: ecco quale ruolo potrebbe svolgere sul tempo d'Europa.

Tendenze lungo termine - 15 Ottobre 2016, ore 16.00

Su alcune delle nostre regioni occidentali, la terza decade di ottobre potrebbe ancora presentare degli intensi fenomeni di natura piovosa e temporalesca; una vasta circolazione di bassa pressione arenata alle basse latitudini dell'Europa occidentale, potrebbe infatti solcare una nuova "autostrada" percorribile dalle correnti calde di Scirocco sul Mediterraneo.

La prima azione di natura instabile e soprattutto FRESCA nel periodo compreso tra mercoledì 19 e sabato 22, poi una seconda e più importante depressione alimentata dalle masse d'aria fredda di origine canadese, centrata col proprio baricentro sull'ovest Europa da domenica 23 ottobre in avanti.

Come sovente accade in queste situazioni, gli effetti portati dalle masse d'aria fredda legate a tali depressioni resterebbero confinate all'oceano Atlantico, laddove l'elevata vorticità impedirebbe l'evoluzione di tale figura in modo deciso verso l'Europa. Il Mediterraneo centrale andrebbe così a ritrovarsi lungo il lato ascendente della bassa presssione; in tal modo nelle ultime battute del mese, la pioggia (con cumulate anche importanti) potrebbe tornare a coinvolgere i settori settentrionali dell'Italia e le regioni del versante tirrenico.

Tale evoluzione trova quest'oggi conferma da ambo i modelli americano ed europeo, anche se ancora non risulta chiaro quanto possa essere realmente incisivo. L'alta pressione tenderà in parte a frenare l'avanzata di tale sistema verso il vecchio continente; non dobbiamo infatti dimenticare come in questo scorcio d'ottobre la circolazione generale dell'atmosfera continui a subire gli effetti di una jet stream particolarmente debole.

Seguite tutte le ultime news su meteolive.it

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.06: SS1 Via Aurelia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 308 m prima di Incrocio La Spezia - Via Antoniana (Km. 415) in entram..…

h 08.05: SS16 Adriatica

blocco rallentamento

Traffico rallentato, chiusura corsia a 157 m prima di Incrocio Fasano - SS172 Diramazione Dei Trull..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum