Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tendenza lungo termine: ci risiamo con il FREDDO da est?

Il modello europeo punta ancora sullo schema barico che da settimane insiste sull'Europa.

Tendenze lungo termine - 8 Aprile 2015, ore 09.42

Sapete bene che in meteorologia esiste la legge della persistenza. Dunque, dopo tanta assenza delle correnti orientali, eccole: proposte e riproposte in tutte le salse dal modello europeo, che prevede una nuova irruzione fredda moderata da est per la metà del mese.

Da ovest o da nord-ovest non entrerà nulla insomma, perchè l'anticiclone farà buona guardia, ma per avere un tempo dinamico bisognerà guardare ad est: il modello europeo propone tra martedì 14 e mercoledì 15 un afflusso freddo per le regioni nord-orientali e del medio Adriatico, in grado poi di spingersi anche sul meridione, con conseguenze instabili, temporalesche e ancora nevose in Appennino sin verso gli 800-1000m.

All'asciutto resterebbero ancora il nord-ovest e le regioni centrali tirreniche, così come la Sardegna. La probabilità che si realizzi un simile schema barico è piuttosto alta, magari non nei termini proposti oggi, ma comunque seguendo la falsariga di quanto già verificatosi durante le feste di Pasqua.

Insomma l'aprile continua così come l'aveva indicato il modello CFS nelle sue proiezioni mensili, che MeteoLive aveva commentato per voi qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/stagionali-meteo-2015-vivremo-un-altra-primavera-estate-instabile-/49449/

Dunque tutto previsto, si potrebbe dire, e qualcuno comincia a preoccuparsi che questo non diventi il leit motiv di tutta questa primavera 2015.

In realtà per il mese di maggio le cose dovrebbero cambiare in modo importante, dunque per le piogge primaverili ben distribuite c'è tutto il tempo, tanto per ora lo spettro della siccità è lontano.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum