Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Proiezioni meteo stagionali 2015: primavera instabile, estate un po' disturbata al nord

Aprile ancora caratterizzato da correnti da nord-est, maggio con affondi depressionari da nord e clima fresco, giugno non sempre stabile e leggermente meno caldo del normale, luglio e agosto con disturbi solo al nord, caldo al centro-sud.

Tendenze lungo termine - 2 Aprile 2015, ore 14.42

Ci vorrà ancora molto tempo prima che il tempo metta giudizio. Il modello CFS conferma che il mese di aprile trascorrerà per buona parte sotto l'influenza di correnti da nord, che solo durante la seconda decade del mese interagiranno parzialmente con flussi perturbati provenienti dall'Atlantico.

Il contesto risulterà dunque variabile e piuttosto fresco per il periodo, con almeno 2-3 momenti instabili o a tratti perturbati. Le precipitazioni risulteranno nella media o leggermente al di sotto della stessa.

Molto interessante quanto prevede la proiezione per il mese di maggio: anche in questo caso risulterebbe evidente una marcata anomalia barica, con due zone di alta pressione a fare da cuscinetto ad un canale depressionario che affonderà nel cuore del Mediterraneo, originando spesso delle depressioni sull'Italia.

A tratti le correnti potrebbero provenire da nord, portando maltempo solo su alcune zone del centro-sud, altre volte coinvolgerebbero un po' tutte le regioni. Le precipitazioni risulterebbero abbondanti su medio Adriatico e meridione, nella norma altrove, leggermente sotto la media al nord-ovest, anche se questo dipenderà molto dal posizionamento dei vortici.

Le temperature risulterebbero di qualche grado al sotto della media, specie sulle zone adriatiche e al sud.

Giugno invece vedrebbe correnti fresche da nord-ovest interessare a tratti il Triveneto, l'Emilia-Romagna ed il medio Adriatico con temporali anche forti e grandinigeni, mentre altrove per assistere a situazioni temporalesche si dovrà attendere l'infiltrazione di qualche fronte temporalesco atlantico. Le precipitazioni dovrebbero risultare complessivamente nella norma, il caldo importante latiterebbe per gran parte del mese.

Luglio segnerebbe l'inizio dell'estate classica al centro-sud con temperature nel complesso prossime alla media e dunque anche con possibili fasi di caldo, che coinvolgerebbero anche il nord, dove però a tratti si manifesterebbero dei temporali, favoriti dal passaggio di qualche onda perturbata atlantica.

Agosto si muoverebbe sulla falsariga di luglio, ma con un rinforzo delle correnti da ovest sul centro Europa e numerosi passaggi di fronti atlantici, destinati in parte ad impegnare anche il nostro settore alpino e a tratti anche il resto del nord, molto meno il resto d'Italia. Anche durante questo mese estivo si prevedono quasi sempre temperature nella media e solo poche punte di calore, mentre nelle Alpi a tratti potrebbe fare più fresco del normale.

Insomma una stagione primaverile variabile un po' su tutto il Paese, che andrebbe a sconfinare anche nella fase iniziale dell'estate, per poi lasciar spazio a tempo buono e più classico per la stagione, soprattutto al centro-sud.  

Nota di redazione:
Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali sta crescendo progressivamente, grazie agli investimenti in questo settore, ma si consiglia ovviamente molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum