00:00 26 Giugno 2017

Meteo primi di luglio: tornerà l’alta pressione, ma per quanto?

Previsto da lunedì 3 luglio il pronto ritorno a condizioni anticicloniche, che però potrebbero essere scalfite dal passaggio di un fronte temporalesco nella giornata di giovedì 6 luglio.

Dietro la fase instabile che vivrà soprattutto il nord nell’ambito di questa settimana, ma che comunque segnerà l’attenuazione del caldo "crudo" anche sulle regioni meridionali entro domenica 2, seguirà una fase nuovamente più stabile.

Il ritorno dell’alta pressione è contemplato un po’ da tutti i modelli, così come un graduale rialzo delle temperature nel corso della prossima settimana, sia pure non sui valori registrati in questi giorni.

Si registreranno comunque punte massime anche superiori ai 32°C.

Sia il modello americano che europeo vedono una modesta flessione del campo barico tra giovedì 6 e venerdì 7 luglio, accompagnata dal passaggio di un’onda temporalesca che colpirà esclusivamente il settentrione e fra l’altro soprattutto la fascia montana e pedemontana.

Tale passaggio sarà in grado di ridimensionare un po’ le temperature su questi settori, ma lascerà inalterata la situazione al centro e al sud.

L’alta pressione tornerebbe poi a dominare la scena nel fine settimana 8-9 luglio con valori termici previsti in rialzo.

E’ possibile che il settore alpino possa ancora risultare lambito dalle frange nuvolose di perturbazioni in transito sul centro Europa, ma l’evoluzione sul finire della prima decade del mese diventa assai più nebulosa.

Seguite dunque tutti gli aggiornamenti, già a partire dalla rubrica del "fantameteo", on line nel pomeriggio!
 

Autore : Alessio Grosso