00:00 5 Aprile 2016

Meteo lungo termine: vampata CALDA al centro-sud da lunedì 12, al nord solito tempo UGGIOSO?

La prossima settimana ancora una evoluzione simile a quella attuale per il nostro Paese?

Una vasta depressione sull’ovest del Continente che NON sfonda ma finisce per sollevare una massa d’aria calda e stabile sul nostro centro-sud, mentre il nord rimarrebbe comunque sotto l’influenza di un flusso di correnti più fresche ed umide, ma senza un vero peggioramento.

Una situazione già vista durante gli ultimi giorni e che potrebbe ripetersi in modo anche più netto all’inizio della prossima settimana. Una situazione snervante per chi abita al nord, che piuttosto che un tempo uggioso e deprimente che si trascini per giorni preferirebbe o una bella pioggia utile alle campagne o un bel sole primaverile.

Al centro-sud invece l’aprile si sta trasformando in un anticipo d’estate o come se vivessero un’appendice estiva in settembre. La prossima settimana tutti gli indicatori a lungo termine segnalano che tra lunedì 11 e giovedì 14 il tempo potrebbe risultare ancora e sempre questo, senza grosse variazioni sul tema.

In seguito, tra venerdì 15 ed il fine settimana, la saccatura potrebbe riuscire a sfondare verso levante, regalando un po’ di pioggia al nord, anche qualche temporale al centro e la cessazione della risalita della massa d’aria calda al meridione.

Il tempo, come si può facilmente intuire, una volta adottato uno schema barico, tende a riproporlo per lunghi periodi, poiché raggiunge un relativo equilibrio che cerca di mantenere il più a lungo possibile.

Da qui si generano ANOMALIE termiche e bariche anche vistose che caratterizzano da sempre la storia del tempo e del clima.

Autore : Alessio Grosso