Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le proiezioni del MODELLO EUROPEO per il mese di GIUGNO

Come potrebbe comportarsi il mese di giugno in Italia? Ecco la tendenza espressa dal MODELLO EUROPEO...

Tendenze lungo termine - 8 Maggio 2018, ore 10.24

Vi consigliamo di ingrandire di volta in volta le mappe per avere un migliore riscontro visivo.

Queste sono le previsioni imbastite dal prestigioso modello europeo per il mese di GIUGNO

Tali mappe e le previsioni indicate, pur avendo una validità scientifica poichè effettivamente elaborate da potenti computer che eseguono miliardi di calcoli fisico-matematici basati anche su statistiche climatologiche, si intendono proposte per curiosità e principalmente come "esercizio didattico". Non devono quindi essere prese come oro colato.

Secondo il modello nostrano, dopo un maggio abbastanza instabile e mosso, giugno vedrà l'esplosione dell'estate sull'Italia.

La prima mappa mostra il quadro delle anomalie termiche previste in Europa per il mese in parola. Si notano alcuni surplus termici sul nostro Paese, ma non di rilevante entità; ciò potrebbe significare un'invadenza dell'alta pressione delle Azzorre a scapito del temuto anticiclone africano che dovrebbe starsene a riposo.

Le anomalie termiche negative sul nord Europa fanno intendere l'instaurarsi di una "zonalità alta" che solo l'alta pressione delle Azzorre può concedere.

L'ipotesi di un intervento azzorriano sull'Italia e su buona parte dell'Europa centro-meridionale è ben evidenziato anche dall'andamento delle piogge previste nella seconda mappa.

Quasi tutta la fascia europea al di sotto del 50° parallelo avrà piogge scarse, con deficit rilevanti soprattutto sul nord Italia. Da notare le precipitazioni superiori alle medie sull'Europa settentrionale, laddove agiranno le correnti oceaniche indotte dalla "longa manus" dell'alta pressione delle Azzorre che si estenderà più a sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum