Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli altri modelli: per loro dal 18 il tempo cambia nettamente!

Modesta secondo loro l'intrusione fredda da nord-est di metà mese, molto più incisivo l'affondo da nord per il 18-19 marzo, seguito però da intromissioni fredde orientali.

Tendenze lungo termine - 8 Aprile 2015, ore 11.01

Secondo il modello americano e canadese non ci saranno grosse novità nello stato del tempo sino ad oltre la metà del mese.

L'afflusso moderatamente freddo da NNE previsto tra martedì 14 e mercoledì 15 aprile lungo le regioni adriatiche e poi al sud, per loro risulterà modesto e alla fine di scarsa rilevanza.

Sarà invece l'anticiclone con una radice subtropicale a dominare la scena ancora per qualche giorno, regalando giornate sostanzialmente discrete e dal clima complessivamente mite.

L'anticiclone potrebbe invece essere trafitto subito dopo, diciamo dal week-end 18-19 aprile, con un affondo freddo da nord che andrebbe a spedire sul settentrione una saccatura in grado di generare precipitazioni importanti e forse anche una depressione al suolo sulla Valpadana.

Nei giorni successivi il modello americano prevede addirittura che la depressione sul nord Italia finisca per richiamare masse d'aria fredda dall'est europeo, a conferma che comunque lo schema che prevede la retrogressione di aria fredda dai quadranti orientali non è mai tramontana, complice anche l'orientamento negativo della quasi biennale oscillazione dei venti nella stratosfera subtropicale, che favorisce tali situazioni.

Dunque attenzione: il prosieguo di aprile non dovrebbe affatto risultare "piatto" ma ancora movimentato da imponenti scambi di calore tra le latitudini.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum