00:00 7 Maggio 2015

Week-end temperature: un po’ caldo su Tirreno e nord-ovest, mite altrove, domenica sera venti freschi da est

Oscillazioni termiche influenzate dal vento.

Dopo i temporali di venerdì sera, il nord-ovest finirà sottovento e sperimenterà un sabato nel complesso molto mite nelle ore diurne, se non caldo sulle aree cittadine a maggiore densità abitativa.

I venti da nord-ovest porteranno un po’ di instabilità su nord-est e nelle zone interne del centro-sud, ma sulle zone pianeggianti del Tirreno e sulla Sardegna farà abbastanza caldo nel pomeriggio.

Domenica le temperature caleranno un po’ su medio Adriatico e meridione, resteranno stazionarie altrove e la ventilazione da nord, anche sostenuta, farà impennare un po’ le temperature in Valpadana grazie anche alla secchezza e alla limpidezza dell’aria.

L’arrivo dell’alta pressione da ovest paradossalmente però farà ruotare le correnti dai quadranti orientali e da domenica sera a lunedì mattina affluirà aria molto più fresca, specie lungo l’Adriatico.

Pertanto, come spesso succede quando l’anticiclone è giovane e rinforza, nei primi giorni l’aria diventa più fresca e prevalgono proprio i venti di Grecale, che contribuiranno a "gonfiare" e potenziare la struttura di alta pressione.

Autore : Alessio Grosso