00:00 11 Novembre 2015

Week-end: qualche grado in meno, ma la MITEZZA resta

La fase acuta della "scaldata" indotta dall'anticiclone è alle nostre spalle. Nel fine settimana assisteremo ad un lieve calo delle temperature, ma sempre in un contesto di estrema mitezza.

Si fa davvero fatica a trovare spunti di interesse meteorologico in questo frangente temporale.

L’alta pressione annulla tutto e concede solo banchi di nebbia o nubi basse che ci ricordano che l’autunno è tra noi.

Tra lunedì 9 e martedì 10 novembre si è toccato l’apice di questa "scaldata", che per i nostri rilievi e le zone poste in quota è stata estiva a tutti gli effetti.

Al suolo le nebbie, le inversioni termiche ed occasionali nubi basse hanno fortunatamente limitato l’euforia dei termometri, che si sono comunque messi in mostra con temperature di tutto rispetto.

Nei prossimi giorni i valori tenderanno molto lentamente a scendere, anche se la media termica valida per la metà di novembre resterà distante.

La cartina sopra riportata inquadra le temperature a 1500 metri (circa) previste in Italia per la giornata di sabato 14 novembre: valori termici elevati saranno ancora possibili sulla Sardegna, fino a 14° sulla parte occidentale dell’Isola.

Altrove avverrà una certa riduzione delle temperature, più marcata (si fa per dire) sulle Alpi e sull’estremo nord-est. Teniamo presente che il quadro termico resterà complessivamente sopramedia, anche se al suolo potrebbero gravare nebbie maggiormente organizzate stante l’invecchiamento della struttura anticiclonica presente sul nostro Paese.

Autore : Paolo Bonino