00:00 9 Marzo 2017

VENERDI 10: una “SCALDATA” a metà…

Temperature attorno a 20° al nord e lungo il Tirreno, assai più fresco il versante adriatico e il meridione.

Ecco le temperature che si registreranno in Italia nella giornata di venerdì 10 marzo.

Si è parlato spesso di "scaldata" sul nostro Paese, stante la rimonta dell’alta pressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

In verità alcune regioni resteranno sotto il tiro di correnti più fresche provenienti da nord-est, che dovrebbero limitare la foga dei termometri e concedere forse qualche fenomeno instabile.

Stiamo parlando del medio Adriatico e il Meridione. Come si nota dalla mappa, questo settore italico avrà temperature abbastanza fresche…anzi nelle zone interne potrebbe fare addirittura freddo.

Ad ovest della linea che abbiamo tracciato sulla mappa avremo invece temperature ben più elevate, fino al raggiungimento (e locale valicamento) dei 20°. Stiamo ovviamente parlando di valori massimi diurni.

Punte di 22° saranno possibili sulla Sardegna; 21° su alcune zone di pianura del Piemonte e della Lombardia, unitamente al versante tirrenico centrale (complice anche l’azione dei venti di caduta dall’Appennino).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino