Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Uno sguardo alle temperature: lunedì abbastanza fresco poi valori in aumento al nord e sui versanti tirrenici

Tra sabato 24 e domenica 25 da segnalare una nuova tendenza alla diminuzione per la presenza di un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda da est.

Temperature - 18 Marzo 2012, ore 10.00

 Come sempre accade in questo periodo primaverile l'andamento delle temperature è improntato ad un continuo saliscendi. Questo perchè i contrasti tra le alte latitudini ancora fredde e quelle medie che invece risentono già di un generoso soleggiamento, sono particolarmente intensi.

E' proprio da questi contrasti che nascono le perturbazioni le quali si sviluppano essenzialmente per lo scontro tra masse d'aria di diversa natura. La settimana che ci porterà nella primavera ufficiale non si sottrarrà a questa regola: avremo dapprima un calo per via di una perturbazione in avvicinamento dalla Spagna (lunedi 19), poi si andrà verso una ripresa soprattutto al nord e sui versanti tirrenici che si libereranno dalle nubi.

L'Adriatico, il sud e la Sardegna rimarranno invece ancora un po' freschi. Lo saranno ancora di più sul finire della settimana e in particolare tra sabato 24 e domenica 25, quando infiltrazioni più fredde da est andranno ad alimentare un centro di bassa pressione che si collocherà sul nostro settentrione. Anche su quest'ultimo settore si andrà incontro quindi ad una nuova generale raffreddata.

Per un quadro completo dell'andamento termico vi segnaliamo la nostra pagina dedicata: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum