Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un MERCOLEDI davvero poco autunnale in Italia

Un fronte caldo si addosserà alla catena alpina, portando correnti favoniche nelle vallate più occidentali del Piemonte, ma le temperature saranno sopramedia anche sul resto d'Italia.

Temperature - 5 Novembre 2013, ore 11.08

Siamo già nella prima decade di novembre e ci tocca ancora parlare di temperature sopra i 20°! La situazione a scala europea non cambia e continua ad essere governata da correnti mediamente occidentali che arrivano dall'Atlantico. Qualche speranza di cambiamento è affidata al fine settimana ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-guasto-del-fine-settimana-analisi-comparata/43750/), ma per adesso si resta con temperature di molto superiori alle medie del periodo.

Ad "aggravare" le cose ( da questo punto di vista) saranno le probabili correnti di Foehn che interesseranno le vallate settentrionali ed occidentali del Piemonte con aumenti termici anche sensibili.

Tali correnti non dovrebbero avere la forza di arrivare anche sulle pianure, dove le temperature risulteranno comunque comprese tra 18 e 20°.

Lungo il versante tirrenico si prevedono valori tra i 20 e i 22°; leggermente meno caldo l'interno, mentre il versante adriatico avrà temperature comprese tra 19 e 20°.

Oltre alle zone pedemontane del nord-ovest, si prevedono temperature attorno a 24° sulla Sardegna sud-orientale e sulla Sicilia meridionale, sempre per il medesimo motivo ( effetto di compressione delle correnti da nord-ovest sui rilievi retrostanti).

Consulta tu stesso gli sbalzi di temperatura per i prossimi giorni cliccando su questo link sempre aggiornato:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum