00:00 16 Ottobre 2013

Un GIOVEDI MATTINA frizzante al meridione

Le correnti settentrionali che affluiranno dietro al fronte faranno scendere le temperature, specie nelle zone interne del meridione e sulla Puglia.

L’ultimo fronte della settimana sta transitando in queste ore al centro-sud. Precipitazioni veloci, a prevalente carattere di rovescio e soprattutto tanto vento.

Lo spostamento della perturbazione verso la Penisola Balcanica richiamerà un po’ di aria fredda dai quadranti settentrionali, che domattina si farà sentire soprattutto nelle zone interne del meridione.

Le correnti da nord-ovest tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata, ma al mattino l’atmosfera sarà davvero frizzante, soprattutto sulla Lucania, le zone interne della Campania, il Molise e la Puglia.

Lungo le coste i termometri non saranno ovviamente così bassi, ma l’azione del vento potrebbe acuire non poco la sensazione di freddo, specie sulla Puglia.

Si tratterà comunque di una toccata e fuga. Già in giornata, come sopra anticipato, le correnti settentrionali si attenueranno e le temperature tenderanno a salire.

Autore : Paolo Bonino