00:00 1 Ottobre 2007

Un bagno in mare senza sentire freddo? In alcune zone è ancora possibile!

Ecco le temperature degli specchi di mare che circondano la nostra Penisola...e non solo.

La sfuriata temporalesca della settimana scorsa ha “spento” temporaneamente i bollenti spiriti della famosa “estate settembrina”.

Il calore del sole è venuto a mancare per qualche giorno, specie al centro-nord, sostituito da piovaschi, temporali e vento forte. La superficie del Mare Nostrum, di conseguenza, è stata ben “solleticata” con una conseguente diminuzione della sua temperatura superficiale.

Gli affezionati della tintarella, tuttavia, possono stare tranquilli: questa settimana l’alta pressione dovrebbe riportare temperature gradevoli su tutta la Penisola, con la possibilità di fare qualche (ultimo) bagno in mare, prima che l’autunno si impossessi in maniera stabile dell’Italia.

I valori termici superficiali attorno all’Italia oscillano al momento tra 20 e 25°. 20° sono presenti sul Mare di Corsica e sull’Adriatico centro-meridionale. Qui un’eventuale entrata in acqua potrebbe essere accompagnata da brividi di freddo.

21° si registrano sul Mar Ligure, il Tirreno centrale e il Canale d’Otranto. 22° li ritroviamo invece ad ovest della Sardegna e sul Canale di Sardegna.

23° sono presenti sul basso Tirreno e sullo Ionio, mentre 24° sono di competenza del basso Ionio e del Golfo di Catania.

Per avere i 25°, ovvero entrare in acqua senza alcun brivido di freddo, è necessario andare fin sull’Isola di Malta e nel Canale di Pantelleria.

Come vanno le cose da questo punto di vista in Europa? Beh, qui fare il bagno risulta proprio una bella impresa, dato che le acque dell’Oceano risultano assai più fredde di quelle del Mediterraneo.

Il Golfo di Biscaglia ha temperature comprese tra i 15° della zona di Brest e i 19° registrati al largo di Santader.

Più a sud, in prossimità del Portogallo, si registrano valori compresi tra i 15° al largo di Porto e addirittura 22° misurati in prossimità di Faro, nella parte meridionale della nazione.

Più a nord le temperature scendono ancora! Il Mare del Nord presenta valori termici superficiali compresi tra 15° e 17°, con un minimo di soli 13° al largo di Boulmer, in Inghilterra.

Per avere temperatura comprese tra 10 e 12° si deve però salire fino ai Golfi di Botnia e di Finlandia. Qui l’acqua è davvero fredda!

Buona tintarella e buon bagno (a chi potrà)!
Autore : Paolo Bonino