00:00 11 Luglio 2011

Ultimissime: qualche grado in meno sull’Italia, ma il FRESCO resta oltralpe

Tra giovedì e sabato sarà possibile avere un calo termico al nord, segnatamente nelle zone raggiunte dai fenomeni. Qualche grado in meno anche al centro, mentre per il sud la calura potrebbe farsi piu lunga.

Ecco una cartina di previsione, che inquadra le temperature che si avranno in Italia ed in Europa alla quota di 1500 metri circa nella giornata di venerdì prossimo.  

Qualche progresso verso il fresco si nota al nord e su parte del centro. Per il sud e le Isole invece il quadro potrebbe essere piu complesso e non si dovrebbe andare oltre qualche grado in meno.

Rispetto alle emissioni precedenti, quelle odierne limitano la rifrescata, stante un maggiore sprofondamento della saccatura ad ovest e conseguente risalita di aria bollente dal nord Africa.

La giornata peggiore per il centro-sud ( ma anche per Liguria ed Emilia Romagna) sarà quella di mercoledì 13. Successivamente la cuspide africana dovrebbe evolvere a levante, ma l’aria fresca a seguire non sembra riuscire a fare breccia, se non in parte al settentrione.

Dalla cartina si nota che il fresco, purtroppo, resterà confinato oltralpe, mentre il meridione e le Isole sembrano ad oggi restare sotto isoterme abbastanza "pesanti".

Autore : Paolo Bonino