Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutto sul caldo in arrivo: si punta ai 35°!

I valori termici più elevati si faranno sentire sulla Pianura Padano-Veneta e nelle pianure interne dell'Italia centrale.

Temperature - 4 Giugno 2014, ore 08.29

Ancora 36-48 ore di benessere, poi l'Italia si troverà alle prese con la prima vera ondata di caldo della stagione.

Già nel prossimo week-end le temperature inizieranno ad aumentare, portandosi in alcuni casi sopra i 30°. Oggi, il picco massimo dell'onda calda viene visto all'inizio della prossima settimana, tra le giornate di martedì 10 e mercoledì 11 giugno.

La prima cartina dà già un'idea delle temperature massime che avremo nella giornata di martedì 10. Punte di 34-35° saranno presenti tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Questa sarà probabilmente la zona più calda d'Italia.

Farà molto caldo anche nelle zone interne del centro, segnatamente sulle pianure tosco-laziali. Qui la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a 33-34°.

Lungo le coste l'aumento delle temperature sarà minore, per via del mare ancora freddo. Ciò dovrebbe mettere in moto brezze termiche anche piuttosto vivaci nell'arco della giornata ( si legga a tal proposito questo articolo http://meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-school/18/perch-se-vado-al-mare-adesso-fa-pi-fresco-che-all-interno-/46344/)

Veniamo ora all'indice di disagio da caldo che avremo in Italia. La cartina è valida per la giornata di martedì 10 giugno.

In un primo tempo il tasso di umidità si manterrà abbastanza basso e ciò dovrebbe "graziare" la nostra Penisola da condizioni afose.

All'inizio della settimana prossima, purtroppo, l'umidità dell'aria tenderà ad aumentare, stante anche un parziale invecchiamento dell'anticiclone. Ciò determinerà un aumento delle condizioni di afa, che si faranno sentire segnatamente in Valpadana.

Sul resto d'Italia avremo un caldo un po' fastidioso, ma complessivamente sopportabile, almeno stando a questa cartina.

Se volete ulteriori informazioni sull'indice di disagio da caldo, potete cliccare su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum