Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TRACOLLO TERMICO al meridione la prossima settimana (fino a 12-14° in meno nelle zone interne!)

La prossima settimana l'estate prenderà una severa batosta sulle nostre regioni centro-meridionali. Il caldo e il bel tempo potrebbero diventare un ricordo.

Temperature - 27 Agosto 2014, ore 15.16

L'estate mediterranea non trova pace nemmeno in questi ultimi scampoli di stagione.

La stagione calda è stata quasi inesistente al nord, tranne fugaci comparse. Di tanto in tanto l'instabilità si è estesa anche al centro, mentre il meridione e le isole hanno saputo sfruttare meglio questo periodo, sfoderando temperature estive di tutto rispetto.

Ora il tempo tenderà a cambiare anche al sud e lo farà in maniera abbastanza brusca, non subito, bensì nel corso della prossima settimana.

Alcune regioni del nostro mezzogiorno sentiranno l'influenza dell'autunno, dopo un periodo di solleone e caldo intenso. Il netto contrasto tra l'aria calda preesistente e quella più fredda in arrivo dalle alte latitudini darà luogo a temporali anche di forte intensità e nubifragi.

Piogge, temporali, venti forti e ovviamente anche un cospicuo calo delle temperature. La cartina ci mostra la differenza termica che si avrà tra la giornata odierna e martedì 2 settembre.

Al nord il calo termico sarà valutabile tra i 3 e i 4°. Sul medio-alto Tirreno e la Liguria le temperature potrebbero non calare affatto, stante l'effetto di compressione delle correnti nord-orientali nello svalicare lo spartiacque appenninico.

Temperature in calo tra i 6 e gli 8° lungo il versante adriatico, la Sardegna e la Sicilia, addirittura tra i 12 e i 14° (se non di più) nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale. Non dimentichiamoci che il meridione sta avendo in queste ore temperature molto elevate, di conseguenza nelle zone sopra citate non arriverà il freddo. Si passerà da una situazione sopramedia ad una sottomedia, costellata da fenomeni temporaleschi anche importanti.

Controlla tu stesso le variazioni di temperatura nei prossimi giorni cliccando su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum