00:00 5 Dicembre 2005

Tra martedì e giovedì graduale calo termico, specie al nord

Temperature in diminuzione nei prossimi giorni, specie al nord e al centro.

Le correnti occidentali che da giorni interessano l’Italia, hanno determinato un graduale addolcimento delle temperature. Le precipitazioni nevose, di conseguenza, si sono portate a quote più elevate rispetto a qualche giorno fa.

Adesso la situazione cambierà di nuovo. Le correnti da ovest verranno sostituite da aria più fredda in arrivo da nord ovest. Bene inteso, non si tratterà di freddo siberiano, ma le temperature da qui a giovedì dovrebbero scendere di alcuni gradi, specie al nord e al centro.

La neve sull’Appennino centrale si porterà attorno ai 1200 metri, mentre sulle pianure del nord tornerà qualche gelata, soprattutto tra mercoledì e giovedì, in occasione di un rasserenamento del cielo.

Da mettere in conto anche possibili nevicate sulle Alpi orientali nel pomeriggio di martedì, specie sulle Dolomiti.

Al sud invece continueranno a soffiare venti caldo-umidi da sud ovest ancora per le prossime 36 ore. A seguire la situazione dovrebbe cambiare anche qui, con l’instaurarsi entro giovedì di venti di matrice settentrionale.

Anche per il resto della settimana appare confermata la tendenza delle correnti a provenire dai quadranti settentrionali. Una depressione si isolerà probabilmente sul meridione e questo farà da “polo attrattore” per le correnti fredde provenienti dalle alte latitudini europee.

Prepariamoci quindi ad un periodo con temperature maggiormente pungenti!
Autore : Paolo Bonino