00:00 16 Ottobre 2014

Tra domenica e martedì tornerà in scena un po’ di CALDO sulla nostra Penisola

Alta pressione in rimonta tra domenica e l'inizio della settimana prossima in Italia: bel tempo, ma anche temperature superiori alle medie.

Tutto questo rosso a metà ottobre non è di certo un bel vedere sulla nostra Penisola e sui mari adiacenti.

Il caldo fa indubbiamente piacere, specie dopo un’estate così avara di stabilità come quella passata. Tuttavia, il caldo fuori stagione è sempre rischioso in quanto accumula nel bacino del Mediterraneo una grande quantità di energia termica.

Qualora dovesse entrare successivamente una perturbazione o una massa d’aria più fredda, il calore in eccesso verrebbe convertito in energia elettrica (fulmini) e meccanica (vento, pioggia, grandine) con inevitabili conseguenze per lo stivale italico.

Domenica, le zone che si scalderanno maggiormente saranno la Sardegna, la Sicilia e le regioni del versante occidentale della Penisola. Anche la Puglia, la Lucania e la Romagna potrebbero presentare valori termici di tutto rispetto. Non si esclude che qualche zona possa nuovamente valicare la fatidica soglia dei 30°.

Il quadro termico atteso per la giornata di lunedì 20 ottobre è molto simile a quello del giorno precedente, anzi, in alcune zone potrebbe addirittura fare più caldo.

Gran parte delle regioni centro-meridionali e parte della Pianura Padana avranno temperature di molto superiori alle medie del periodo. I 30° potrebbero essere a portata di mano sulla Sardegna, sulle pianure tosco-laziali e sul Tavoliere delle Puglie.

Attenzione ai banchi di nebbia che si formeranno di notte e al primo mattino sulle pianure e nelle vallate. Solo dentro di essi si respirerà un po’ di aria autunnale.

Autore : Paolo Bonino