Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra domenica e martedì tornerà in scena un po' di CALDO sulla nostra Penisola

Alta pressione in rimonta tra domenica e l'inizio della settimana prossima in Italia: bel tempo, ma anche temperature superiori alle medie.

Temperature - 16 Ottobre 2014, ore 11.15

Tutto questo rosso a metà ottobre non è di certo un bel vedere sulla nostra Penisola e sui mari adiacenti.

Il caldo fa indubbiamente piacere, specie dopo un'estate così avara di stabilità come quella passata. Tuttavia, il caldo fuori stagione è sempre rischioso in quanto accumula nel bacino del Mediterraneo una grande quantità di energia termica.

Qualora dovesse entrare successivamente una perturbazione o una massa d'aria più fredda, il calore in eccesso verrebbe convertito in energia elettrica (fulmini) e meccanica (vento, pioggia, grandine) con inevitabili conseguenze per lo stivale italico.

Domenica, le zone che si scalderanno maggiormente saranno la Sardegna, la Sicilia e le regioni del versante occidentale della Penisola. Anche la Puglia, la Lucania e la Romagna potrebbero presentare valori termici di tutto rispetto. Non si esclude che qualche zona possa nuovamente valicare la fatidica soglia dei 30°.

Il quadro termico atteso per la giornata di lunedì 20 ottobre è molto simile a quello del giorno precedente, anzi, in alcune zone potrebbe addirittura fare più caldo.

Gran parte delle regioni centro-meridionali e parte della Pianura Padana avranno temperature di molto superiori alle medie del periodo. I 30° potrebbero essere a portata di mano sulla Sardegna, sulle pianure tosco-laziali e sul Tavoliere delle Puglie.

Attenzione ai banchi di nebbia che si formeranno di notte e al primo mattino sulle pianure e nelle vallate. Solo dentro di essi si respirerà un po' di aria autunnale.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum