00:00 15 Febbraio 2013

Tra domenica e lunedì aria fredda sul nord Italia

Previsti valori fino a -5/-6° a 1500 metri circa sul nord Italia, -3°/-4° al centro. La mitezza sarà relegata all'estremo sud e sulle Isole.

Inverno finito? Nemmeno per idea.

Secondo le analisi oggi in nostro possesso, la stagione fredda pare abbia ancora diverse cartucce da sparare. Una di queste potrebbe "detonare" tra il week-end e l’inizio della settimana prossima, specie al centro-nord.

Non stiamo parlando di freddo severo. Tuttavia, l’aria che ci interesserà non avrà matrice artica marittima (come le scorse volte), bensì continentale.

Ricordiamo che il freddo da est (ovvero a matrice continentale) ha spessore decisamente inferiore rispetto al freddo artico. Di conseguenza viene percepito meglio al suolo, pur non presentando carattere instabile.

Ecco le temperature attese a 1500 metri di quota circa per la mattinata di lunedì 18 febbraio.

Dove vedete il colore blu, ovvero su quasi tutto il nord Italia, si prevedono valori (sempre a 1500 metri) attorno a -5/-6°. A ciò corrisponderanno sicuramente temperature sottozero anche al suolo, specie di notte e al primo mattino, accompagnate da gelate.

Il freddo si farà sentire anche al centro, con valori a 1500 metri compresi tra -3 e -4°. Su queste regioni, la sensazione di freddo sarà accentuata dall’effetto vento, che soffierà con buona costanza.

Più marginale appare oggi l’interessamento del meridione. Qui i valori a 1500 metri oscilleranno tra -2° e 0° e solo dove vedete il colore verde le temperature a quella quota saliranno sopra lo zero.

Insomma, dopo il peggioramento nevoso di inizio settimana, l’inverno sembra intenzionato ad emettere un nuovo ruggito, in attesa (forse) di ulteriori precipitazioni solide che potrebbero farsi strada nell’ultima decade del mese al nord. Staremo a vedere.

 

Autore : Paolo Bonino