Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torneranno i 30° in Italia?

Si, ma saranno ampiamente sopportabili!

Temperature - 27 Agosto 2013, ore 15.19

Estate al capolinea? Il bel tempo sarà ormai un ricordo? Nulla di più falso!

I temporali di fine agosto, solitamente, sanciscono la fine dello "zoccolo duro" dell'estate. In altre parole, il caldo atroce, l'afa e le notti insonni vengono spazzate via sotto i colpi di tuono e lo scrosciare di rovesci talora intensi.

La giornata odierna può definirsi instabile sotto tutti i punti di vista. Il sole non manca, ma su alcune regioni agiscono temporali anche di forte intensità, che riversano al suolo grosse quantità di pioggia in poco tempo.

I temporali, oltre a portare pioggia e grandine, veicolano al suolo una cospicua dose di aria fredda proveniente dalle alte quote. Ciò determina cali anche sensibili delle temperature non appena il sistema temporalesco si sposta.

L'instabilità che ci sta interessando, nei prossimi giorni verrà ricacciata verso est da una rimonta dell'alta pressione delle Azzorre sui settori centro-occidentali europei. Un miglioramento del tempo sarà quindi scontato e con esso un aumento delle temperature massime.

...ma torneranno i 30°? Quasi sicuramente si, ma accompagnati da tassi di umidità non elevati e conseguente scarso disagio fisico per il nostro corpo.

La cartina che vedete mette in risalto le zone dove si potrebbero raggiungere i 30° nella giornata di domenica 1 settembre.

La Pianura Padano-Veneta, le zone interne di Romagna e Marche oltre alle pianure interne della Toscana potrebbero raggiungere questo valore.

I 30° potrebbero essere anche superati nelle pianure interne del Lazio, sulla Lucania e nelle zone meridionali della Sardegna.

L'estate settembrina, a detta dei modelli, dovrebbe continuare per gran parte della prima settimana del nuovo mese e solo verso il giorno 10 potrebbe cedere a favore di un nuovo peggioramento (comunque da confermare).


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum