Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature: tra lunedì e mercoledì FRESCURA in arrivo su gran parte d'Italia (anche al sud!)

Correnti settentrionali in ingresso sull'Italia spazzeranno via il caldo anche dal meridione all'inizio della prossima settimana.

Temperature - 3 Settembre 2015, ore 10.44

Settembre: mese di transizione tra la calda estate e l'incipiente autunno. Le giornate diventano più corte, le ombre si allungano e l'atmosfera ci mostra i primi sentori freschi, magari dopo un forte e rumoroso temporale.

L'aria fresca nord atlantica ha già rimosso la calura dal settentrione; negli ultimi due giorni il nord ha sperimentato temporali anche intensi, accompagnati da forte attività elettrica e occasionali grandinate.  

Tra venerdì e sabato le correnti instabili provenienti dall'Oceano piloteranno un secondo corpo nuvoloso, più audace del precedente, che metterà sotto rovesci o temporali gran parte del centro-nord. Si tratterà di precipitazioni non continue e poco estese, ma che contribuiranno a limitare ulteriormente l'esuberanza dei nostri termometri.

Dopo il passaggio perturbato, le correnti si disporranno prima da nord-ovest, poi da nord-est. Il ruggito fresco di settembre raggiungerà anche il meridione; all'inizio della settimana prossima (prima cartina in alto a sinistra) il caldo verrà spazzato via anche dal nostro mezzogiorno, sotto l'impeto di correnti settentrionali sostenute.

La "rinfrescata" sarà notevole sui Paesi dell'Europa centro-settentrionale, sull'arco alpino e sul nord-est. La seconda cartina ci mostra il quadro termico previsto a 1500 metri di quota (circa) su parte del Vecchio Continente.

E' evidente la percussione fresca che si farà sentire sul bacino centro-orientale del Mediterraneo e sull'Italia.

Si tratterà di correnti molto fresche, ma abbastanza stabili e secche. Di conseguenza non aspettiamoci fenomeni di rilievo all'inizio settimana prossima in Italia, a parte qualche temporale al meridione mercoledì, scaturito dal contrasto tra le suddette correnti e aria più calda in risalita dal nord Africa.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum