00:00 9 Dicembre 2018

TEMPERATURE: tenace RESISTENZA del FREDDO sull’Europa nord-orientale…

La mitezza atlantica non è riuscita ad intaccare completamente il "serbatoio freddo" presente più ad est.

Ecco le temperature minime registrate in Europa la notte scorsa. Vi consigliamo di ingrandire l’immagine per avere un migliore riscontro visivo.

La mappa è molto interessante: più ad ovest prevale da giorni una mitezza atlantica esasperata che sta determinando un "finto inverno" sui Paesi dell’Europa occidentale unitamente all’area mediterranea.

In queste ultime ore il getto atlantico in ulteriore rinforzo ha spinto la mitezza fino al cuore dell’Europa centrale, sotto l’impeto di forti venti occidentali.

Al momento siamo nella fase di massimo "tiraggio" del getto medesimo. Si nota, ad est della linea blu, un freddo più o meno intenso che non è stato quasi intaccato dalle miti scorribande oceaniche. In altre parole, chi si aspettava una "piallata termica" anche sui Paesi orientali e settentrionali del nostro Continente è stato ampiamente deluso.

Già nelle prossime ore la corrente a getto dovrebbe iniziare ad ondulare; gli avamposti della colata fredda attesa per la prossima settimana si metteranno in moto sul settore centro-orientale del Continente, guadagnando progressivamente terreno piu ad ovest e piu a sud.

Laddove il freddo sarà già presente al suolo (vedi l’Europa orientale) la nuova colata scenderà sul velluto, non trovando davanti a sè aria calda da scalzare. Il freddo farà invece maggiore fatica a muoversi verso ovest in quanto al suolo troverà la resistenza di temperature più elevate con probabile formazione di vorticità.

I modelli stanno cercando di calcolare e ponderare l’interazione tra queste due forze, ma non è una cosa per nulla facile. Ecco il motivo dei continui capovolgimenti di fronte da una corsa all’altra che stanno capitando da qualche giorno…

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

Autore : Paolo Bonino