00:00 27 Gennaio 2016

TEMPERATURE: l’Europa nelle mani della MITEZZA…e che mitezza!

I giorni statisticamente più freddi dell'anno saranno costellati da anomalie termiche al rialzo davvero rilevanti su gran parte del nostro Continente.

Un lungo canale di aria calda circondato da due anomalie più fredde: una sull’estremo lembo orientale del Continente e l’altra (meno cospicua) sulle Isole Britanniche.

Questa isola di esasperata mitezza interessa (e interesserà anche nei prossimi giorni) i meridiani centrali europei, il Mediterraneo e l’Italia.

La prima cartina ci mostra le anomalie termiche previste per la mattinata di giovedì 28 a livello europeo.

 A stare peggio (o meglio, a seconda dei punti di vista) saranno diverse zone dell’Europa centro- settentrionale, segnatamente la Danimarca, il nord della Germania, l’Olanda e il sud della Svezia. L’Italia presenterà anomalie positive più contenute, ma comunque sempre presenti.

Questa situazione sarà destinata a cambiare? Non in tempi brevi.

Se osserviamo la seconda cartina, che ci mostra le anomalie termiche a livello europeo per martedì 2 febbraio (tra una settimana circa), si notano poche differenze rispetto alla mappa precedente.

Anzi, per ciò che concerne la nostra Penisola, si prevede un’anomalia al rialzo ancora più consistente rispetto a quella attuale, originata probabilmente da un’alta pressione dalle chiare radici africane.

Insomma, fino ai primi giorni di febbraio l’inverno continuerà a sonnecchiare, non solo in Italia, ma su gran parte d’Europa.

Se volete scrutare le anomalie termiche in Europa giorno per giorno (e per i prossimi sette giorni), cliccate su questo link sempre aggiornato: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 

Autore : Paolo Bonino