Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPERATURE in EUROPA: il FREDDO e il CALDO...

Sui meridiani centrali europei fa più freddo del normale, mentre altrove...

Temperature - 15 Maggio 2019, ore 11.34

 

I meridiani centrali del nostro Continente, Italia compresa, stanno sperimentando una primavera davvero fresca (in alcuni casi anche fredda) e meteorologicamente dinamica. 

All'interno di un canale depressionario disteso come una spada da nord a sud fluisce l'aria fredda ed i sistemi nuvolosi che a fasi alterne impegnano anche la nostra Penisola. Il caldo si trova ai lati di questa vasta isola di instabilità e fresco; in alcune zone della Penisola Iberica e dell'Europa orientale sembra già di essere in estate. 

Ecco il quadro delle temperature massime registrate nella giornata di ieri (martedi 14 maggio) in Europa (vi consigliamo di ingrandire l'immagine per avere un migliore riscontro visivo). 

Abbiamo schematizzato 3 settori di influenza; all'interno della linea nera dove le temperature sono di molto al di sotto della media, addirittura ad una cifra su diversi comparti; all'interno della linea blu le temperature sono al di sotto della media, ma in qualche caso i 20° vengono raggiunti, come ad esempio in Italia. 

Guardate però cosa sta succedendo ad lati della "nostra" isola fresca! Nelle zone interne dell'Iberia le temperature veleggiano abbondantemente sopra i 30°, con punte di 34-35°; spostandosi ad est, è estate anche in Turchia, con valori attorno a 28-30°; anche sulla vicina Russia non si scherza con il caldo: molti comparti hanno raggiunto nella giornata di ieri i 28-30°...insomma, è estate anche qui! 

In altre parole: fa fresco o anche freddo da noi, ma altrove il caldo c'è eccome!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum