Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPERATURE: i valori esuberanti di VENERDI e il calo termico di DOMENICA (mappe a confronto!)

Dopo la quasi estate di venerdì su alcune regioni...domenica si tornerà in primavera. Ecco i valori previsti dal nostro modello.

Temperature - 30 Marzo 2017, ore 10.41

Una fine di marzo travestita da maggio in Italia! Non è più una novità in questi ultimi tempi, dove il caldo impazza a destra e a manca...e in tutte le stagioni dell'anno (tranne poche eccezioni).

Ci troviamo così ad assaporare prospettive di inizio estate alla termine del primo mese della primavera meteorologica; si potrebbero dire tante cose, ma preferiamo concentrarci sui valori previsti.

Il record del caldo (perchè di questo si tratterà), spetterà alla Sicilia orientale, con 26°; i 25° potrebbero essere toccati su alcune zone della Penisola laddove il modello prevede 24°.

Come si può notare, saranno ben poche le zone del Bel Paese che domani (venerdì) non valicheranno la fatidica soglia dei 20°.

Il cambiamento del tempo atteso nel fine settimana metterà termine a questi esuberi termometrici, riportando il nostro Paese in primavera.

Teniamo presente che per avere valori primaverili adesso sia necessario scomodare un peggioramento (il che è un tutto dire!)

La seconda mappa mostra le temperature attese in Italia nel pomeriggio di domenica 2 aprile. Singolare il calo termico che interverrà sulla Sardegna e sulla Sicilia (in alcuni casi fino a 10° in meno rispetto al venerdì).

Un inevitabile ridimensionamento delle termiche si avrà anche sulle altre regioni. Solo la Puglia potrebbe mantenere leggeri esuberi; nelle restanti zone la colonnina di mercurio dovrebbe rientrare sotto i 20°.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum