Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temperature: dove si abbasseranno di più?

Inizio settimana al fresco per le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Caldo maggiormente sopportabile anche al meridione.

Temperature - 12 Giugno 2014, ore 10.10

Questa carta farà indubbiamente piacere a tutti coloro che non amano il caldo, ma soprattutto a chì è costretto a lavorare all'aperto, magari in una grande città.

Non pensiamo solo agli stabilimenti balneari e al turismo, ma concediamo anche un po' di attenzione a chi deve sopportare ogni giorno la canicola, ovviamente controvoglia.

Nei prossimi giorni i termometri punteranno al ribasso, anche in maniera sensibile sulle nostre regioni centro-settentrionali.

I temporali e l'aria più fresca in arrivo dal nord Europa scacceranno la canicola dal Bel Paese, che entro la giornata di lunedì dovrebbe respirare aria diversa.

La cartina in questione raffigura la differenza di temperatura tra i valori di oggi e quelli previsti per la giornata di lunedì 16 giugno. Al nord domina il blu scuro, segno che tale differenza sarà piuttosto marcata.

Entro la giornata di lunedì, le temperature caleranno tra i 10 e i 13° al nord. Volendo fare un esempio, a Milano i 34° odierni potrebbero diventare 20 all'inizio della settimana prossima, davvero un bel salto all'indietro!

I termometri caleranno anche al centro, fino a 10° nelle zone interne della Toscana, 8° nelle zone interne della Sardegna. Più contenuto il calo sul medio Adriatico, ma la zona parte già con temperature più basse rispetto al resto d'Italia, di conseguenza la differenza sarà minore.

Cali termici più contenuti, tra i 2 e i 5°, riguarderanno il meridione. Anche in questo caso alcuni settori costieri della Calabria e della Sicilia non sono stati interessati molto dall'ondata di caldo, di conseguenza anche la differenza termica con i valori attesi per lunedì sarà minore.

Controlla tu stesso le variazioni termiche nei prossimi giorni in Italia cliccando su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum