Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

RIVESTITEVI, torna il FREDDO!

Previsti fino a 10-12° in meno sulle regioni settentrionali. Il punto della situazione.

Temperature - 20 Marzo 2014, ore 10.46

Lo abbiamo ribadito più volte: la primavera è una stagione di transizione e può presentare picchi termici quasi estivi alternati ad ondate di freddo tardive, che possono essere anche dannose per i germogli e i fiori.

Fortunatamente, il calo termico atteso sarà certamente consistente, ma non dovrebbe presentare punte al ribasso troppo spiccate, anche se in alcune zone d'Italia lo sbalzo di temperatura sarà notevole.

Nei giorni scorsi ha fatto indubbiamente troppo caldo. Di conseguenza la cartina che mostra le differenze termiche tra la giornata di oggi e quella di martedì prossimo non deve spaventare più di tanto. Arriveranno temperature molto più basse di quelle che abbiamo ora, ma le gelate in pianura dovrebbero essere escluse.

Gli abiti pesanti verranno rispolverati proprio quando si pensava che il caldo e la bella stagione avessero messo radici sulla nostra Penisola.

Il calo termico più consistente riguarderà le regioni settentrionali ( tra i 10 e i 12° in meno rispetto ai valori attuali). Per fare solo un paio di esempi, la città di Bolzano passerà dai 28° di inizio settimana ai 7° attesi tra lunedì e martedì; Aosta invece passerà da 26° ( sempre di inizio settimana) a 5°! Sbalzi termici del genere sono spesso mal tollerati dal nostro organismo, che può reagire tramite raffreddori e febbre.

Relativamente più contenuti, ma comunque sempre evidenti, gli sbalzi di temperatura previsti al centro: fino a 7-8° in meno nelle zone interne e sulla Sardegna. Al sud si andrà dai 4° in meno delle zone interne appenniniche ai 2° in meno della Sicilia.

Il tutto sarà accompagnato da una fastidiosa ventilazione che acuirà maggiormente la sensazione di freddo percepita dal nostro corpo. Insomma, copritevi!

Se volete monitorare gli sbalzi termici previsti per i prossimi giorni potete andare su questo link sempre aggiornato.

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.22: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bergamo (Km. 174,5) e Seriate (Km. 181,1) in direzione Brescia..…

h 05.20: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Lainate (Km. 8,1) e Varese (Km. 42,6) in entrambe le direzioni d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum