00:00 29 Ottobre 2015

Questa ANOMALIA TERMICA farà riflettere…

Davvero importante l'anomalia termica positiva che si verrà a creare all'inizio del mese di novembre sull'Europa centro-settentrionale.

L’alta pressione prevista nei prossimi giorni sul nostro Continente potrebbe fare le cose "in grande" dal punto di vista delle temperature.

Il bacino del Mediterraneo e l’Italia resteranno esposti ad un flusso di correnti fresche orientali che consentiranno un lieve sottomedia termico, che culminerà tra la Penisola Balcanica e la Grecia.

Più a nord la situazione sarà ben diversa. Il quadro delle anomalie termiche previste per domenica 1 novembre ci mostra un sopramedia davvero marcato tra il Mare del Nord, la Danimarca, parte della Germania e soprattutto la Scandinavia. In questi settori avremo temperature di molto superiori alle medie.

Un’ anomalia termica del genere fa indubbiamente riflettere, sia per l’intensità che per la durata. La situazione è prevista rimanere statica per quasi tutta la prima settimana di novembre; tra l’altro, il sopramedia termico potrebbe estendersi successivamente anche alle nostre regioni, anche se in maniera non così marcata. Potremmo uscire da questa situazione dopo la prima decade di novembre, ma urgono ovviamente molte conferme a riguardo.

Controlla tu stesso le anomalie termiche in Europa e in Italia cliccando qui: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

Autore : Paolo Bonino