Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanto caldo farà la prossima settimana in Italia?

Il bel tempo non sarà accompagnato da temperature eccessivamente alte. Ecco i valori termici previsti in Italia tra martedì 12 e mercoledì 13 maggio.

Temperature - 8 Maggio 2015, ore 10.33

La prossima settimana sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo sulla nostra Penisola, stante una nuova rimonta dell'alta pressione in area mediterranea.

Ogni volta che arriva il bel tempo ci si chiede se al soleggiamento diffuso saranno associati valori termici particolarmente elevati.

L'ultima ondata di calore che ha interessato il centro-sud è stata accompagnata da temperature molto elevate, specie al meridione e sulle Isole.

La prossima, per fortuna, non sembra portare in grembo valori termici troppo esuberanti, anche se l'azione del sole e la compressione della massa d'aria si faranno indubbiamente sentire.

Tra martedì 12 e mercoledì 13 maggio avremo l'apice di questa seconda puntata anticiclonica sull'Italia. La prima cartina ci mostra le temperature attese in Italia nel pomeriggio di martedì 12.

Come si può notare, al nord le temperature saranno comprese tra 24 e 27°, con valori leggermente più elevati in corrispondenza delle isole di calore cittadine. Al centro si andrà dai 21-22°delle coste adriatiche ai 27-28° delle zone interne tosco-laziali e la Sardegna. Al meridione valori leggermente più contenuti e oscillanti tra 21 e 26°.

Queste invece sono le temperature attese in Italia nella giornata di mercoledì 13 maggio. Sarà forse la giornata più calda.

Al nord le temperature saranno comprese tra 23 e 28°; al centro si avrà un forte aumento termico in Adriatico (per il probabile stoppamento delle correnti più fresche settentrionali) e i termometri arriveranno fino a 28°. 30° sono previsti nelle zone interne della Sardegna, 24-25° lungo le coste del Tirreno.

Temperature in aumento anche al meridione, con punte di 30° sul Tavoliere delle Puglie, sulla bassa Lucania e sulla Piana di Catania. Più fresche le coste della Calabria Tirrenica, con valori oscillanti tra 22 e 24°.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum