Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando sparirà questo caldo anomalo, quando arriverà il fresco?

Temperature elevate ancora fino a lunedì al centro-sud, poi drastico calo che, in una settimana, potrà anche superare i 10°C su alcune zone.

Temperature - 8 Settembre 2013, ore 09.34

Caldo settembrino ormai agli sgoccioli. L'anticiclone nord-africano, fautore di questa ondata di caldo estivo semi-mascherata dall'atmosfera settembrina fatta di giornate ormai sempre più corte, sta per essere smantellato da una struttura depressionaria atlantica, ottimamente corazzata da masse d'aria di taglio ben diverso.

Il calo termico sarà sensibile e interesserà tutto il Paese, ma risulterà più evidente al centro e al sud, dove lo scarto complessivo rispetto alle medie parte da una anomalia più spinta.

La perturbazione che interverrà sull'Italia tra domenica sera e lunedì darà un primo ritocco al prifilo termico da nord  a sud, ma sarà l'inserimento di un vero e proprio vortice di bassa pressione nel cuore della prossima settimana a dare il colpo di grazia a queste temperature estive.

Aria molto fresca in arrivo dal nord Europa porterà la colonnina di mercurio sotto le medie. Al nord la rinfrescata avrà carattere più sensibile intorno all'11-13 settembre, con valori che scenderanno sotto media fino a 3-4°C.

Più evidente, come dicevamo poc'anzi, lo scarto previsto sul resto del Paese. Per il centro segnaliamo il crollo verticale tra i valori attuali (domenica 8 settembre) e quelli di venerdì 13 settembre dell'ordine di 8-10°C. Per sud e Isole si arriverà ad una scivolata fino a 10-11°C rispetto ai valori attuali.

Controllate voi stessi la discesa delle temperature in tempo reale con le nostre esclusive mappe appositamente predisposte: meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/. Senza dubbio un bel passo avanti verso la stagione autunnale. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.11: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in direzione da Bologna dalle 16:09..…

h 16.11: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Val Di Sangro (Km. 422) e Lanciano (Km. 413,8) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum