00:00 21 Settembre 2012

Quali saranno le giornate più calde della settimana al centro-sud?

Secondo le ultimissime elaborazioni, il caldo al centro-sud e sulle Isole si farà sentire soprattutto tra mercoledì e giovedì della settimana prossima.

Sembra una cartina di piena estate, invece si riferisce alla terza decade di settembre.

Il braccio di ferro che avremo tra la depressione ad ovest e la risposta africana più ad est dividerà l’Italia in due. Al nord avremo la pioggia come protagonista per alcuni giorni (seppure in un contesto molto mite), mentre su parte del centro, al sud e sulle Isole andrà in scena una coda estiva abbastanza lunga e fastidiosa.

La cartina sopra riportata si riferisce alla giornata di giovedì 27 settembre, ma il giorno precedente ( quindi il mercoledì) la situazione non sarà molto diversa.

Con questa situazione non possiamo escludere punte termiche vicine o superiori a 35° al sud e sulle Isole. E’ presto per quantificare i gradi, in quando la situazione risulta ancora in evoluzione e da mercoledì in poi non sono escluse altre sorprese. Tuttavia la possibilità che si possano nuovamente toccare punte termiche agostane non è remota.

Quando finirà la calura al sud? Si dovrà attendere il transito dell’asse depressionario, previsto tra sabato e domenica. In questo frangente avremo un crollo abbastanza esteso delle termiche a partire da ovest e l’estensione dei fenomeni temporaleschi anche al centro-sud. Ci ritorneremo.

 

Autore : Paolo Bonino