Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quali regioni si scalderanno di più nel fine settimana?

Aumenti termici sensibili saranno possibili nelle zone interne e anche nelle vallate alpine. Assai più contenuti gli aumenti lungo le coste.

Temperature - 5 Giugno 2013, ore 08.17

La prima moderata ondata di caldo sta per diventare realtà sulla nostra Penisola.

Esaurite le ultime condizioni di instabilità, la pressione tenderà temporaneamente ad aumentare e ciò consentirà il primo assaggio d'estate per il Bel Paese.

Le temperature tenderanno a salire a partire dalla giornata di giovedì, per raggiungere un ipotetico picco durante il prossimo fine settimana.

Quali saranno le regioni che si scalderanno maggiormente nel week-end? Un valido aiuto ci arriva dalle nostre mappe speciali, che ci indicano la variazione di temperatura prevista tra oggi e domenica 9 giugno in Italia.

Partendo dalle zone costiere, notiamo che qui l'aumento termico sarà assai modesto, stante la presenza del mare ancora freddo.

I termometri tenderanno a salire a mano a mano che ci si allontanerà dai litorali. Attenzione anche alle vallate alpine, che sperimenteranno aumenti termici anche consistenti, fino a 7° in più rispetto alle temperature che si registreranno oggi. 7° di scarto con i valori attuali saranno possibili anche nelle pianure interne del centro-sud.

Paradossalmente, per avere il fresco (ovviamente relativo) si dovrà andare lungo le coste, segnatamente della Liguria e dell'alto Adriatico. Qui non si dovrebbero superare i 22-23°, ovviamente in assenza di venti di caduta dal retrostante entroterra.

Controlla tu stesso le variazioni di temperatura che avremo giorno per giorno consultando le nostre speciali mappe

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum