Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prove tecniche di primavera nel fine settimana al nord?

Mentre il sud verrà interessato da una forte ondata di maltempo, il settentrione proverà ad alzare un po' i termometri, specie nella giornata di domenica.

Temperature - 28 Febbraio 2013, ore 11.29

Termina oggi l'inverno meteorologico. Porte aperte alla primavera, stagione dei fiori, dei primi tepori, ma anche stagione di transizione tra il freddo dell'inverno ed il caldo estivo.

Come stagione di transizione, la primavera presenta spesso carattere di notevole instabilità, con ritorni di freddo che possono manifestarsi soprattutto nella sua prima fase. Il sole però si presenta già abbastanza alto sull'orizzonte e spesso basta la sua presenza per trasformare un inizio di giornata freddo in un pomeriggio gradevole.

Questa situazione potrebbe presentarsi sulle regioni settentrionali nel corso del prossimo fine settimana. Le mattinate saranno ancora rigide, a tratti si potrebbe vedere anche un po' di ghiaccio, mentre i pomeriggi (se il sole si mostrerà generoso) ci faranno assaporare un po' di tepore.

Che temperature si prevedono in Valpadana nel corso del prossimo fine settimana? Beh, sabato avremo una certa nuvolosità che potrebbe in parte schermare l'azione benefica del sole. Tuttavia, i 10° dovrebbero essere valicati quasi ovunque, con punte anche di 12-13° nelle grandi città. Farà più "caldo" al nord-ovest, mentre il nord-est verrà interessato ancora da correnti orientali e i termometri faticheranno maggiormente a salire verso valori gradevoli.

Andrà decisamente meglio domenica. Al mattino si avranno probabilmente nubi basse sulla pianura lombarda, ma che tenderanno a dissolversi prima di mezzogiorno. Il pomeriggio invece potrà contare anche su un'attenuazione del vento e i valori nelle nostre città potrebbero salire fino a 14-15°...beh, dopo la pioggia e la neve dei giorni scorsi ci sembra un bel passo avanti!

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum