00:00 13 Maggio 2013

Prossimi giorni: nord Italia “al fresco”, centro-sud con temperature in aumento

Da mercoledì prenderà il via una fase meteorologica dominata da correnti meridionali. Farà fresco solo al nord (specie al nord-ovest) per via delle precipitazioni. Aumenti termici anche sensibili al centro-sud.

Inizierà nelle prossime ore la costruzione della vasta saccatura sull’Europa occidentale che, a fasi alterne, determinerà piogge su quasi tutte le regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

L’azione combinata della depressione ad ovest e di un’alta pressione che si ergerà più ad est, metterà in moto un treno di correnti meridionali che sventaglierà l’Italia almeno fino al prossimo fine settimana.

In questa sede ci occuperemo dei risvolti termici di questa situazione.

Un grosso aiuto ci arriva dalle nostre cartine di previsione, che questa mattina ci mostrano un’Italia termicamente divisa in due.

Al centro e soprattutto al sud, l’azione delle correnti meridionali di richiamo determinerà un aumento delle temperature. La cartina che vedete evidenzia le differenze di temperatura tra la giornata odierna e quella di venerdì 17 maggio.

Al centro-sud le temperature aumenteranno fino a 5-6° rispetto ai valori attuali. Gli aumenti più sensibili si registreranno sulla Sardegna, il nord della Sicilia e le zone interne in genere. Lungo le coste (fatta accezione per quelle interessate dai venti di caduta) gli aumenti saranno minori per via del mare ancora abbastanza freddo.

Tutt’altra situazione si prevede al nord, segnatamente al nord-ovest. Qui le nubi e le piogge determineranno un calo delle temperature fino a 5° tra il Piemonte e la Lombardia. Meno pronunciato il calo sul nord-est.

Da notare anche il forte aumento termico che si avrà oltralpe, stante la presenza dei venti di caduta da sud che colpiranno alcune zone della Svizzera e dell’Austria.

Vuoi controllare tu stesso le variazioni termiche previste nei prossimi giorni in Italia? Non devi fare altro che cliccare su questo link

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

Autore : Paolo Bonino