00:00 3 Aprile 2014

Prossima settimana: arriva un caldo anomalo?

Sostanziali conferme anche questa mattina circa la prima rimonta africana della stagione. L'apice tra martedì e mercoledì specie sui settori di ponente.

Spunta la gobba dal nord Africa, proprio come in estate! La prima sortita dell’alta pressione africana sulle placide acque del Mare Nostrum dovrebbe portare temperature superiori alle medie del periodo in Italia, in un lasso di tempo compreso tra lunedì e mercoledì della prossima settimana.

Non avremo ovviamente i valori atroci che questa situazione solitamente porta nei mesi estivi. Tuttavia alcune regioni italiane, nonchè gran parte dell’Europa sud-occidentale si troveranno probabilmente sotto un’ondata di caldo del tutto anomala per il periodo in corso.

Entrando maggiormente nel dettaglio delle temperature previste in Italia per l’inizio della settimana prossima, ecco una cartina che ci mostra i valori termici attesi a 1500 metri di quota circa per la giornata di martedì 8 aprile.

Come vedete, le temperature a tale quota saranno comprese tra 11 e i 12°, con punte di 14° sull’estremo nord-ovest e nel sud della Sardegna. Sono valori che solitamente si registrano tra maggio e giugno.

Al suolo, le temperature ( in qualche caso) potrebbero anche valicare la soglia dei 25°, specie sulle pianure del nord e le zone interne del centro più lontane dal mare.

 

Autore : Paolo Bonino