Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primavera: è la sua ora o solo un'illusione?

Previsto un progressivo calo delle temperature a partire da domenica, con termometri che però non faranno altro che rientrare nella media stagionale.

Temperature - 2 Marzo 2012, ore 09.11

 Ricordate questo articolo http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Il-guazzabuglio/36385/, dove descrivevamo le probabili ipotesi legate all'implosione del campo anticiclonico che ci ha regalato un anticipo di primavera e il continuo spostamento delle radici depressionarie verso est? Ebbene il pescaggio da est, seppur del tutto marginale, raffredderà gli enstusiasmi della primavera proponendo per la prossima settimana un break alla mitezza senza freni. 

E allora, tutta un'illusione questa primavera? Beh certo a un anticipo decisamente prematuro a fine febbraio seguirà una prima settimana di marzo indubbiamente di stampo più da fine inverno e quindi più attinente alle medie stagionali.

Insomma, detto, fatto. Guardate la prima mappa in alto: temperature che nella giornata di mercoledì 7 marzo saranno più basse di quelle attuale fino a 6-7 gradi al nord, 4-5 gradi al centro e 1-2 gradi su sud e Isole. E guardate qui a fianco il motivo: il freddo continerntale, conservatosi per bene grazie al forte innevamento dei Paesi dell'est e pronto a balzare sul Mediterraneo orientale, salvo lambirci al primo cedimento dell'alta pressione.

Qui a fianco la mappa che riporta  l'ipotesi al momento più plausibile, confezionata per la giornata di mercoledì 7 marzo dal modello americano.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum