00:00 26 Febbraio 2013

Primavera: è la sua ora o solo un’illusione?

A pochi giorni dall'esordio della primavera meteorologica la stagione climatica si presenta decisamente turbolenta ma in via di miglioramento. Le temperature sono previste in lento rialzo e il sole tornerà a farsi vedere su diverse regioni. Non mancheranno tuttavia nuove nubi e precipitazioni.

  Un po’ di sole non fa primavera, soprattutto in una annata come questa, dove freddo e maltempo si spartiscono il Mediterraneo e l’Italia da dversi giorni. Fautore di tutto questo un vortice di bassa pressione partito giorni fa dalle latitudini artiche e ora in vistoso indebolimento sul posto.

La pressione nei prossimi giorni tenderà ad aumentare e così anche le temperature, seppur lentamente. Tornerà il sole ma ancora infastidito da alcuni passaggi nuvolosi, fortieri di qualche debole precipitazione. Venerdì una nuova perturbazione raggiungerà le Isole Maggiori e poi il sud, dando luogo ad un nuovo generale peggioramento con piogge diffuse. La neve cadrà a tratti abbondante sui rispettivi rilievi montuosi. Più bello al centro e al nord. 

Frattanto un campo di alta pressione si consoliderà sul Regno Unito, allungandosi tra domenica 3 e lunedì 4 anche verso l’Italia. Da martedì 5 invece stiamo monitornando la possibilità che l’azione perturbatrice di un nuovo vortice di bassa pressione atlantico possa sospingere una perturbazione verso l’Italia introducendo un nuovo generale peggioramento nei giorni successivi (probabilità 55%).

Primavera meteorologica alle porte, primavera climatica ancora lontana dunque. Del resto l’inverno sta recuperando il mese di gennaio, perso tra le alte pressioni anomale e probabilmente si ritirerà dal Mediterraneo solo gradualmente e proponendo senz’altro anche qualche nuovo colpo di coda..

Autore : Luca Angelini