00:00 17 Aprile 2013

Pomeriggio odierno quasi estivo su alcune regioni italiane

Nelle zone interne della Toscana e al nord saranno possibili punte di 25-26°. Valori termici più contenuti al meridione.

La fase stabile e soleggiata che ha messo il turbo alla primavera sulla nostra Penisola, tra oggi e domani raggiungerà il massimo sviluppo. La giornata più calda sarà quella di giovedì, ma anche nel pomeriggio odierno i valori risulteranno di tutto rispetto, specie al centro e al nord.

La parte più forte dell’alta pressione sarà ancora sbilanciata verso l’ovest del Continente, di conseguenza il meridione d’Italia verrà raggiunto da correnti meno calde di matrice settentrionale, che limiteranno un po’ l’euforia dei termometri.

Ecco le temperature previste in Italia per il pomeriggio odierno.

Si notano punte di 26° nelle zone interne della Toscana e sull’Umbria occidentale.

In Valpadana i termometri dovrebbero attestarsi tra i 24 e i 25°; farà abbastanza caldo anche nelle zone interne del Lazio e della Sardegna; anche qui si potrebbero toccare (in alcuni casi) i 25°.

Al sud, come già accennato, non si andrà oltre i 23°. In prossimità delle zone costiere, la colonnina di mercurio potrebbe arrancare maggiormente, stante la presenza del mare ancora freddo.

Come già accennato poco sopra, nella giornata di giovedì, le temperature potrebbero aumentare ancora (specie al centro-nord), prima di un tracollo termico abbastanza brusco atteso per il prossimo fine settimana.

 

 

Autore : Paolo Bonino