Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pasqua e dintorni: stiamo freschi...

Fino a Pasqua le temperature rientreranno entro le medie stagionali, dapprima al centro-nord, poi anche al sud. Da Pasquetta possibile un nuovo rialzo.

Temperature - 2 Aprile 2012, ore 13.36

 L'aria si è già rinfrescata, pure se di precipitazioni non se ne sono ancora viste. Il lavoro di apripista profuso dalla perturbazione finita sui Balcani e che domenica ha lambito con la sua coda anche la nostra Penisola ha sortito i suoi effetti. Ora al nord e al centro arriverà un po' di pioggia e la colonnina di mercurio si manterrà su valori per lo meno pari alle medie stagionali.

La mappa in alto ci mostra il canale di aria fresca che taglia trasversalmente l'Europa. Siamo a Pasquetta e notiamo che l'anomalia delle temperature, disegnata con il colore azzurro, tenderà però già a riassobrirsi al settentrione. Per il set completo di carte potete consultare questa pagina: http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/Anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

Se analizziamo la seconda mappa, quella posta qui a fianco, notiamo il dettaglio italiano. Qui siamo nella giornata di Pasqua: come vedete la possibilità che, dopo diverse giornate nuvolose e qualcuna anche piovosa, il sole faccia nuovamente capolino al nord si traduce in un rialzo dei valori termici sulla Val Padana.

Il freddo che ancora resisterà lungo la cresta delle Alpi fa pensare comunque anche ad una possibile azione favonica prodotta dal subentro dei venti da nord. La Puglia godrà invece di aria abbastanza mite perchè ancora interessata dai flussi sciroccali legati al peggioramento (ormai vecchio per quei giorni).

Per interpretare correttamente la mappa in questione, la cui raccolta completa della settimana è a questa pagina http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/, consideriamo che il colore giallo identifica temperature in aumento rispetto ai valori di oggi, lunedì 2 aprile, l'azzurro temperature in diminuzione. Inseriti in neretto i valori numerici che quantificano il rispettivo scarto.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.40: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 2,12 km dopo Incrocio Laglio (Km. 9,8) e 1,199 km prima di..…

h 21.36: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum