Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ondata di caldo nel prossimo fine settimana: quanto saliranno le temperature?

Risulta sempre più probabile un'ondata di caldo nel prossimo fine settimana in Italia. Ecco tutti i dettagli.

Temperature - 2 Giugno 2014, ore 08.33

Anche questa mattina i modelli procedono a testa bassa verso il caldo. Le conferme sono praticamente unanimi e ci arrivano da tutti i più importanti centri di calcolo.

Quando le elaborazioni individuano una situazione siffatta, confermandola giorno dopo giorno, le possibilità di realizzo diventano molto elevate. Ci saranno sicuramente ritocchi nel corso dei prossimi giorni, ma a meno di stravolgimenti (sempre possibili) il caldo del prossimo fine settimana appare ormai quasi certo.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia per la giornata di domenica 8 giugno: depressione fredda che sprofonda sul vicino Atlantico e conseguente rimonta calda sull'Italia, messa in moto dalle correnti meridionali in uscita dal nord Africa.

Questa seconda cartina ci mostra invece di quanto potrebbero aumentare le temperature nella giornata di domenica 8 in Italia. Il raffronto viene fatto con i valori termici che si registreranno oggi.

Nelle zone interne del centro, le temperature potrebbero aumentare (rispetto ad oggi) di 8-10°. Al nord si prevede un aumento tra i 5 e i 7°; 8-9° in più nelle zone interne della Sardegna, tra i 4 e i 6° in più sulla Sicilia e sulla Calabria.

Le temperature aumenteranno meno vicino alle zone costiere, in quando il mare ancora freddo non consentirà (tranne in caso di venti di caduta) un'ascesa forzata della colonnina di mercurio.

Insomma, prepariamoci alla prima fiammata estiva in Italia! Se volete controllare voi stessi le variazioni di temperatura durante la prossima settimana, potete cliccare su questo link, sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum