Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ondata di caldo al centro-sud: ecco i picchi termici

Confermata l'ondata di caldo su parte del centro, al sud e sulle Isole nei primi giorni della settimana prossima. Ecco i valori che potremo raggiungere.

Temperature - 21 Giugno 2014, ore 08.59

L'alta pressione africana prepara una breve, ma intensa offensiva sulle nostre regioni centro-meridionali. Già nel fine settimana le temperature inizieranno a salire, ma sarà tra martedì e mercoledì che avremo le punte massime di caldo sulle Isole e al meridione.

La prima cartina si riferisce alle ore pomeridiane di martedì 24 giugno. Le regioni centro-settentrionali avranno un caldo complessivamente normale, stante anche l'intervento di qualche temporale rinfrescante.

Sulle Isole e al sud le cose andranno invece in maniera diversa. Partendo dalla Sardegna, sono attese punte di 34-35° nelle zone interne dell'Isola. Sulla Sicilia la colonnina di mercurio potrebbe arrivare fino a 36-37° sulla Piana di Catania, mentre sul sud peninsulare le zone più calde saranno la bassa Lucania, con 37° e il Tavoliere delle Puglie, con 36°.

Queste invece sono le temperature previste, sempre al meridione e sulle Isole, per la giornata di mercoledì 25 giugno. In Sardegna arriveranno correnti occidentali liberatorie, che faranno scendere i valori fino a 30°.

Sul resto del meridione e sulla Sicilia sarà probabilmente la giornata peggiore. Sull'Isola si prevedono punte di 37-38° nelle zone interne. 36° si raggiungeranno sulla bassa Lucania e sulla Calabria, 34° nel Salento.

Tra giovedì e venerdì il nord Italia verrà probabilmente investito da un'ondata temporalesca i cui riflessi si sentiranno anche al meridione, con un calo delle temperature e un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum