00:00 28 Marzo 2014

Mitezza italica, ma che FREDDO sull’Europa nord orientale!

Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima la nostra Penisola sperimenterà temperature alquanto miti, mentre sull'Europa nord-orientale andrà in scena il freddo.

Accidenti che "nocciolo freddo" sull’Europa nord orientale nella giornata di domenica 30 marzo!

La rimonta dell’alta pressione attesa sul Mediterraneo e su buona parte dell’Europa centro-occidentale scaraventerà aria fredda più ad est, in direzione della vicina Russia. In quesi settori il nostro modello prevede temperature tra i 10 e i 12° ad di sotto della norma. Ecco il motivo della gigantesca macchia fucsia presente sull’estrema destra della cartina.

L’aria fredda non interesserà l’Italia e tenderà a scivolare verso est, allontanandosi verso il continente asiatico all’inizio della prossima settimana.

Da noi, come si evince dalla cartina sopra riportata, la primavera tornerà a mostrarci il suo volto migliore, fatto di giornate discretamente soleggiate e complessivamente miti. Gran parte dell’Europa centro-occidentale verrà interessata da questo aumento termico ed avrà temperature superiori alle medie del periodo.

Controlla tu stesso le anomalie termiche in Europa giorno per giorno cliccando su questo link sempre aggiornato.

https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

Autore : Paolo Bonino