Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì bel calo termico su tutta l'Italia

Nella giornata di mercoledì si prevede un calo termico anche sensibile su molte regioni italiane, con le temperature che potrebbero finire (di poco) al di sotto delle medie.

Temperature - 11 Aprile 2011, ore 11.13

Stop ai bollenti spiriti di questo aprile! La cartina che vi presentiamo questa mattina ( valevole per le prime ore di mercoledì 13) non lascia dubbi.

Ancora 36 ore di temperature al di sopra delle medie (seppure in calo), poi una corrente fredda settentrionale riporterà la primavera sull'Italia e quasi l'inverno sull'Europa centrale.

Come vedete dalla cartina sopra riportata, il freddo colpirà essenzialmente i paesi oltralpe, dato che l'affondo delle correnti perturbate non sarà incisivo.

In Italia, comunque, i termometri punteranno decisamente al ribasso. Il "cambiamento d'aria" marcerà da nord a sud e con esso un veloce fronte temporalesco che interesserà più direttamente i settori orientali italiani.

Quanto scenderanno le temperature? Mercoledì pomeriggio, sulle pianure del nord, si farà fatica a valicare i 20°. Andrà anche peggio nelle zone appenniniche del centro, piu direttamente interessate dai fenomeni e dall'aria fredda.

Si tratterà di una "meteora" oppure sarà l'inizio di un periodo maggiormente instabile e fresco? La seconda opzione sembra ad oggi la piu valida, tant'è vero che le notizie per il periodo pasquale non sono confortanti. Ci ritorneremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum