00:00 19 Luglio 2004

Ma fa caldo anche in Groenlandia!

Messo da parte il Grande Nord (dove comunque troviamo zone con temperature piuttosto miti), per le temperature più basse d'Europa dobbiamo spostarci in Irlanda, mentre Turchia ed Est Europeo stanno vivendo una fase calda. Ci si riferisce ai valori registrati nella seconda parte della mattinata odierna.

Il gran caldo di questi giorni, ma ancor più quello previsto in Italia nel corso di questa settimana, ci spinge a guardare oltralpe alla ricerca di un po’ di frescura.

Con una certa sorpresa notiamo però che anche nel cuore del Grande Nord, vale a dire la GROENLANDIA, il termometro sta toccando i valori più elevati dell’anno, con punte di ben 14°C! Emblematico il dato di Thule/Qaanaaq, 77esimo parallelo, di fronte al braccio di mare che separa “la terra dei ghiacci” dalle Isole della Regina Elisabetta, estremo nord della Baia di Baffin: 6°C la minima e valore massimo previsto tra 9 e 10°C! E’ il risultato di una lunga risalita di aria mite dal cuore delle steppe russe fin sul Mar Glaciale Artico che ha portato a valori di 12°C sull’estremo nord groenlandese e -per conseguenza opposta- ha favorito una discesa di aria fresca sul Regno Unito di Gran Bretagna e sull’Irlanda, dove da diversi giorni continuano a registrarsi temperature sotto la media del periodo (valori diurni compresi in media tra 15 e 18°C).

In ISLANDA 13°C a Reykjavik, mentre ad Akureyri, nel nord dell’isola, si registrano 8°C.

In NORVEGIA fanno parlare non tanto i 19°C di Tromso, i 16°C delle Lofoten (temperatura registrata alle ore 8) o i 9°C delle isole Svaalbard (prevista una massima di 11°C), quanto piuttosto i 22°C di Hammerfest, non lontano da Capo Nord, valore ben più elevato di quello registrato dalla parte opposta del Paese, vale a dire nella capitale, Oslo, estremo sud, dove la colonnina di mercurio ha toccato a malapena 14°C. Scherzi del clima nordico!

E così, mentre in Bretagna la temperatura stenta a salire oltre i 18-20°C, sulla stessa latitudine, nell’Est Europeo, rimane difficile trovare città sotto la soglia dei 30°C, così come confermano le stazioni di rilevamento di molte località di Romania, Slovacchia, Serbia e Croazia.

Nella top ten, troviamo 35°C ad Antalya (nel sud della Turchia), 33°C a Belgrado, Izmir e Timisoara, e 34°C in casa nostra (entroterra pugliese).
Autore : Emanuele Latini